martedì 30 dicembre 2014

Buon 2015!



Un altro Natale è trascorso e sta per arrivare l'Anno Nuovo. Non mi sento particolarmente in vena di grandi festeggiamenti quest'anno, ma sto approfittando delle vacanze soprattutto per riposarmi e rilassarmi. Grandi dormite e tante passeggiate.

Siamo sempre stati una famiglia di dormiglioni, i miei genitori ed io. Quand'era possibile, il piacere più grande era rimanere a poltrire sotto le coperte la mattina.  Mio figlio deve aver ereditato il gene del sonno, visto che riesce a resistere sotto le coperte anche fino a mezzogiorno, mio marito ne è stato contagiato e persino il cagnolino si è adattato. Spesso, quando vado al lavoro alle sette di mattina, vedo tanti padroni già a spasso con i loro cani. Ebbene, il nostro Terry non desidera affatto queste uscite mattutine, anche lui continua a dormire beatamente fino alle nove o alle dieci senza battere ciglio. 

Naturalmente, dormendo di più, anche i sogni sono più numerosi. Tante volte ho incontrato i miei genitori nel sonno ultimamente. Stanno bene, si comportano in modo abituale e per me è assolutamente normale trovarmi lì con loro. Quando mi sveglio, mi rammarico di non aver prestato loro maggiore attenzione, di non averli guardati ed ascoltati di più, ma sono anche contenta di essere stata ancora un po' in loro compagnia, anche se nel sogno non ero consapevole del grande privilegio di cui stavo godendo.


Sto ricevendo e contraccambiando incontri con gli amici, scambiando e.mail e telefonate. L'anno appena trascorso mi ha regalato momenti sereni, ma anche perdite grandi. Non so cosa mi riserverà il futuro, ma sicuramente si tratterà ancora di dover faticare per raggiungere nuove mete. Mia madre diceva sempre: "La vita è una battaglia, vinta una si ricomincia a combatterne un'altra..." e aveva ragione. Appena si realizza un traguardo, un momento di quiete, ecco che si profila all'orizzonte una nuova difficoltà e si ricomincia a sperare, a desiderare,a fare sforzi per superarla, in un continuo altalenarsi di momenti buoni ed altri cattivi. La vita non è facile per nessuno. Sentendo poi i telegiornali ci si rende conto che, per qualcuno, è addirittura crudele, e allora si finisce per ringraziare per quel che si ha e sperare nella clemenza del destino, per noi e per il nostro prossimo.

Bando alle malinconie, il 2015 è alle porte!  

Non posso che augurare a tutti noi, amici di blog o di vita, familiari e  conoscenti,  un Anno sereno e in salute, ricco di momenti felici e povero di delusioni.

Buon 2015!

8 commenti:

  1. Ciao Katherine, tanti cari auguri per il nuovo anno, soprattutto in salute e serenità…un abbraccio!
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo bisogno solo di quello Carmen! Salute e serenità! Abbraccio ricambiato e auguri anche a te!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Buon anno anche a te Paola, e a tutta la tua stupenda tribù!

      Elimina
  3. Le tue parole esprimono grandi verità. Tu sei capace di raccontarle molto ben. Anch'io mi rifugio nei sogni nei quali incontro i miei cari che ho perso. Sogno molte volte mio figlio, ma, quasi sempre, è un bambino. Qualche psicologo potrebbe spiegarmi questo; io penso che sia perchè, quando era bambino, era quasi del tutto mio. Auguro a te e alla tua famiglia un sereno 2015.
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Succede anche a me, qualche volta, di sognare mio figlio piccolo. Chissà, forse è giusta la tua spiegazione. Tutto è più facile quando i bimbi sono piccoli e dipendono da noi. Buon 2015 anche a te e alla tua famiglia!

      Elimina
  4. strano anche io è un periodo che mia madre ricorre nei miei sogni e sopratutto che me lo ricordo nettamente.
    Sally ama anche lei dormire la mattina e a male pena si alza dal letto per arrivare alla sua poltrona...vita da cani.

    sherabbraccibaciecarezzeallabelvettapelandrona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente in questi giorni di festa pensiamo più intensamente alle persone che non possono più condividere questi momenti con noi e, per fortuna, riusciamo a rivederle nei sogni.
      Baci e carezze ricambiate alla tua Sallyna!
      Un abbraccio a te!

      Elimina