lunedì 16 marzo 2015

Addormentarsi in un sogno...



E' possibile addormentarsi nel bel bezzo di un sogno? Evidentemente sì, perché a me è successo.

 

Ho sognato di essere in pizzeria con mio marito e alcuni amici. Ricordo che uno di loro si era lamentato perché non gli piaceva l'ambiente,  ma mio marito aveva ribattuto dicendo che, al di là di ogni aspetto esteriore, la pizza era ottima. Dopodiché mi ero ritrovata sulla spiaggia in riva al mare, dove avevo fatto una bella passeggiata. 

Ad un tratto ero di nuovo a tavola in pizzeria: tutti avevano finito di mangiare e avevano gli avanzi nel piatto, il mio era integro. Come mai non avevo mangiato? 

Mio marito, caritatevolmente, mi spiegava che avevo detto di non avere fame, pertanto non era stata fatta la mia ordinazione. Qualcosa non quadrava. Non ricordavo affatto quel particolare e poi era ancora troppo recente il ricordo del mare. Mi rivolgevo quindi al commensale più vicino, che scoprivo essere uno zio mancato una trentina d'anni fa. ( nel sogno però non lo sapevo e mi pareva del tutto naturale vederlo lì...)
Lo zio mi aveva quindi rivelato quel che già temevo, cioè che mi ero addormentata.

Che figura! Mentre tutti mangiavano e conversavano amabilmente,  io dormivo, magari con la testa nel piatto! 

Mi sono svegliata di botto. 

Sogno dentro al sogno e morto che parla. Dovrò giocare qualche numero al lotto?

6 commenti:

  1. Faccio anch'io un sacco di sogni stranissimi. Non li ho mai sottoposti alla cabala perchè non ne sono capace. Penso che sarebbe più utile uno psicologo. Ciao.
    Paola

    RispondiElimina
  2. Ahahahaah! Censorina,hai ragione! Ma uno psicologo costa caso, cercherò di psicoanalizzarmi da sola!

    RispondiElimina
  3. Certo. Gioca e numeri ma so che va fatto x tre volte consecutive. Però un po inquietante il tuo sogno nel sogno. Brr. Sogni d 'oro.
    Sherabbraccicaricari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai non ho giocato. Ma stanotte ho fatto un altro sogno strano. Mio suocero (defunto pure lui) mi ha chiamata per aiutarlo con un bambino che gli è stato affidato. Arrivata da lui l'ho trovato alle prese con un bimbo bellissimo, di circa un anno, che mi sono spupazzata ben bene, ho cambiato, profumato,coccolato. Pare che gliel' avesse lasciato in custodia una sua "amica", ma non era tornata a riprenderselo e lui non sapeva che pesci pigliare. Pensa un po' cosa sono andata ad inventarmi stavolta! Morto che parla ( di nuovo) e neonato sconosciuto.

      Elimina
  4. È proprio così che sono i sogni: mentre dormi hanno una logica rigorosa, per cui tutto ti sembra normale, appena ti svegli tutto cambio e pensi: oh, era soltanto un sogno. La mente lavora e non sappiamo ancora bene come, certo è che usiamo, per sognare, le immagini accumulate, il cibo più o meno pesante mangiato la sera, anche come ci sentiamo in salute e nello spirito. Tutto fa brodo. Il significato dei sogni a livello scientifico? Non mi pare tanto semplice districarlo. Io per ora sogno pasticci incredibili, quando mi sveglio sono sollevata. Bacio tenero da Mimma e... dormi pure, ti fa comunque bene.

    RispondiElimina
  5. Morto che parla e neonato (sconosciuto) non potrebbe anche essere una richiesta/desiderio di un altro figlio? A proposito come procede con la riabilitazione del polso del figlio 'unico'?

    sheraciaociaociao

    RispondiElimina