giovedì 5 novembre 2020

Ultima uscita prima del lockdown

 Ultimo giorno prima della chiusura. Il Piemonte è in zona rossa. Il Covid fa sempre più paura e si avvicina inesorabilmente, colpendo parenti, amici, colleghi, conoscenti … Non è più un virus di cui si sente parlare, ma stavolta lo tocchiamo con mano, chiedendoci quando sarà il nostro turno.

Ma bisogna pur vivere, cercare di essere ottimisti, e allora oggi ci siamo presi un ultimo giorno di vacanza per andare in giro per vigne ad ammirare i colori dell’autunno. 

Siamo stati a Coazzolo, piccolo paese in provincia di Asti adagiato tra il Monferrato e le Langhe, che presenta due curiosità: la chiesetta della Beata Vergine del Carmine e la vigna dei pastelli.

L’artista inglese David Tremlett, in visita nel nostro Paese alla fine degli anni novanta, scoprì le Langhe, dove realizzò tre coloratissime opere. Una di queste è appunto la chiesetta sopracitata, edificio di culto costruito alla fine del diciassettesimo secolo in aperta campagna, che spazia sulle colline del Moscato arrivando fino al Monviso. Tremlett la ristrutturò e ridipinse, con il risultato che si può vedere. Purtroppo era chiusa e non abbiamo potuto visitare l’interno.

Poco più avanti si trova la Vigna dei pastelli, dove pastelli giganti hanno preso il posto dei pali di legno all’estremità dei filari delle viti. Completa il tutto un magico paesaggio. 

Ora non scrivo più nulla, lascio che siano le fotografie a presentarvi i colori autunnali di questo fantastico luogo a pochi chilometri da casa nostra.






13 commenti:

  1. Che posti meravigliosi.
    Io, invece, nell'ultimo giorno pre lockdown ho dovuto girare per negozi alla ricerca di un forno nuovo, perché il mio mi ha abbandonato.
    Certamente avrei preferito fare un tour tra vigneti e campagne.
    Speriamo che questo mese passi in fretta. Qui in Puglia siamo zona arancione, ma ormai la reclusione è obbligatoria praticamente ovunque.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi siamo in zona rossa, non possiamo comprare praticamente nulla tranne i beni alimentari!

      Elimina
  2. Con queste belle foto l'ottimismo non può mancare.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti i colori mettono tanta allegria. Abbraccio ricambiato!

      Elimina
  3. che meraviglia Katherine, hai fatto proprio bene a fare la passeggiata,.. e anche a portarci le foto..grazie :-) Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per la visita. Diciamo che in mezzo alle vigne non ci dovrebbe essere pericolo di contagio. Quel giorno avevamo incontrato soltanto due coppie di passaggio e un nostro amico che viaggiava in bicicletta.

      Elimina
  4. Ma che ideona i pastelli... fichissimo!!!

    RispondiElimina
  5. Ti abbraccio forte. Ne usciremo tutti malconci ma godiamoci la bellezza dei nostri giorni migliori ������
    Shera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbraccio ricambiato! Viviamo l'attimo e speriamo di salvarci. Per ora noi siamo reclusi, vedremo il 3 dicembre cosa succederà!

      Elimina
  6. Ciao Katherine, passo per un saluto.
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina