venerdì 5 febbraio 2021

Incontro con... bovini scozzesi.

 Recentemente, durante una passeggiata nelle campagne, ci siamo imbattuti in un singolare bovino che avevo visto soltanto nelle fotografie di mio figlio quando era stato in Scozia. 

Le origini della vacca highlander risalgono infatti alle Highland della Scozia, anche se, oggigiorno, si è diffusa in varie altre parti del mondo. Questa razza è caratterizzata da una statura bassa (attorno al 1,2 metri), peso compreso tra i 500 e i 600 chilogrammi, con delle ampie corna (anche fino a 1,6 metri) sviluppate a lira (del tutto simili ai bufali), e un folto e lungo pelame.

E’ ben resistente alle malattie, in parte anche grazie alle lunghe ciglia ed alla peluria che scende sulla fronte, che protegge gli occhi dagli insetti. In Italia, da una decina di anni, esiste l’importazione di questa razza in Trentino-Alto Adige e nel Veneto, per l'allevamento, non tanto per il suo latte, quanto per la sua carne, magra e povera di colesterolo. Infatti, il folto pelo aiuta a mantenere la temperatura corporea a livelli alti, senza quindi dover ricorrere ad uno spesso strato di grasso sottocutaneo.  

Nel caso di Cherasco (Cuneo), piccola cittadina a pochi chilometri dalla mia, questi animali vivono tranquillamente, da una decina d’anni, in un agriturismo, per la curiosità dei bambini e dei turisti che si fermano ad osservarli.

 





18 commenti:

  1. Che belli!
    Grazie per aver condiviso questo momento speciale e intenso, io amo molto gli animali e stare nella natura quindi le tue foto sono state una sorpresa molto gradita.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che tu abbia gradito questo post! Purtroppo, con tutte queste chiusure riusciamo a muoverci molto poco, come tutti. Per fortuna ci sono tanti bei posti proprio vicini a casa e con tante sorprese, come questa!
      Buona settimana!

      Elimina
  2. Dalle mie parti ci sono gli YAK.. quando li vedi pascolare nei prati innevati sembra di stare in Tibet, invece stiamo a Bergamo!
    ciao
    Betty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accipicchia, addirittura gli yak! Bello però! Visto che non possiamo più viaggiare, vediamo un pizzico del mondo direttamente a casa nostra! Ciao Betty!

      Elimina
  3. sono bellissimi! Mai visti! Bello anche il paesaggio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li avevo visti nelle fotografie di mio figlio quando era stato in Scozia, ma non immaginavo si trovassero anche a pochi chilometri da casa mia! Il mondo è piccolo!

      Elimina
  4. Cherasco, il paese delle lumache. Visitato qualche anno fa ma purtroppo non mi ricordo di aver visto queste mucche

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accipicchia, sei venuta dalle mie parti e non ci siamo incontrate! Cherasco si trova a pochi chilometri dalla mia città. Queste mucche, a dire la verità, le ho viste anch'io solo adesso per la prima volta!

      Elimina
  5. Come sono carini non li avevo mai visti questi bovini che sono praticamente il parallelo dei pony!
    Mi fa molto piacere che questi animali non siano allevati per il macello!
    Abbracci cari
    Sherazade

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, a Cherasco sono tenuti in libertà per il piacere dei turisti, ma in altre parti d'Italia e, soprattutto in Scozia, sono tenuti per la loro carne! E pensare che sono così simpatici!

      Elimina
  6. Katherine che bello?!?
    non conoscevo e sono andato a vedere grande animale che da tanto.
    Non male codesta compagnia credo che dia tanta tranquillità.
    Forse siamo vicini come interessi, per me le vetrine più belle sono i miei boschi e i momenti trascorsi con Giovanni il pastore.

    RispondiElimina
  7. Questi animali sono bellissimi, non avevo idea che fossero presenti anche in Italia!
    Ciao, buona giornata.

    RispondiElimina
  8. Cara Katherine,
    volevo avvisarti che nel mio jukebox di oggi c'è una dedica speciale per te.
    Spero che non te la perderai.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Claudia, sei stata gentilissima. Sono passata dal tuo blog e ho risposto.

      Elimina
  9. Tantissimi cari auguri di buona Pasqua!

    RispondiElimina
  10. Quando torni a scrivere?.. Buona Pasqua Caterina <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho scritto! Cosa vuoi, con questa pandemia non ci si muove più, si fanno sempre le stesse cose, non facciamo altro che parlare del virus...mi si è spenta l'ispirazione!
      Buona Pasqua anche a te e alla tua famiglia!

      Elimina