martedì 8 giugno 2021

Prof, come decise d'insegnare musica?

 Un giorno, un’alunna di terza media mi chiese: “Prof, come decise di diventare un’insegnante di musica?”

In classe con i miei alunni, qualche anno fa...

Allora raccontai, a lei e alla classe, la mia storia.

 Mia madre, fin da quando ero piccolina, mi diceva che da grande avrei dovuto diventare una maestra perché è una professione bellissima, a contatto con i bambini, che comunicano tanta gioia di vivere. Per essere una brava maestra, però, era indispensabile, secondo il suo parere, saper suonare il pianoforte e cantare. Lei non aveva mai dimenticato gli anni delle elementari quando, una volta la settimana, veniva nella sua classe una maestra di piano che suonava bellissime melodie e insegnava fantastiche canzoni. Ah che momenti meravigliosi per mia madre, che amava il canto ed aveva la voce di un usignolo!

 Così, per fare in modo che anche i miei futuri alunni potessero provare la sua stessa felicità, mi mandò a lezione di pianoforte all'età di otto anni, poco prima di iniziare la terza elementare.

In quell'occasione la mia insegnante scoprì un’allieva molto portata per la musica e veloce nell'apprendimento, tanto da piazzarmi sul palco dopo pochi mesi con il primo saggio e suggerirmi, fin da allora, di proseguire gli studi in modo serio.

Fu così che, dopo alcuni anni, cominciai a pensare che avrei potuto diventare sì un’insegnante, ma una professoressa di musica…

Mi ritrovai ad insegnare proprio nella scuola che mi aveva vista alunna e, conversando con i docenti, scoprii in seguito che la famosa “musa ispiratrice”, la pianista che aveva conquistato il cuore di mia madre, era la mamma di una mia anziana collega, Francesca B. La vita intreccia i suoi fili sottili e spesso li riannoda misteriosamente proprio per noi.

 Posso dire, in più di 40 anni d' insegnamento, di aver visto spesso la felicità negli occhi dei miei alunni, in occasione degli spettacoli musicali, ma anche semplicemente durante il canto o le esecuzioni strumentali in classe.

 Mamma aveva ragione. La musica può veramente donare la felicità ed io sono contenta di essere riuscita a regalare ai miei alunni, almeno qualche volta, la stessa gioia che provava lei quando cantava, da bambina, con la sua maestra.

 

8 commenti:

  1. La mamma ha sempre ragione!
    Sono felice che la tua abbia saputo indirizzarti sulla via giusta, già da piccola.
    ❤️

    RispondiElimina
  2. Eh sì, mia madre aveva visto lontano! Chissà, se quella maestra di piano non l'avesse così affascinata, forse nemmeno io avrei mai suonato!

    RispondiElimina
  3. Mi sono commossa.
    Bellissimo.
    Complimenti di cuore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, a volte basta un incontro per cambiare la vita delle persone!

      Elimina
  4. che bella storia! Un amore grande per la musica e un altro amore grande per la mamma che ti ha saputa consigliare benissimo. E' una fortuna quando le cose vanno così :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, devo dire che i miei alunni hanno amato la musica e hanno vissuto con gioia le lezioni di musica. Peccato che quella maestra non l'abbia mai saputo!

      Elimina
  5. Sicuramente la tua materia è una delle preferite in assoluto... e poi con un'insegnante come te come si fa a non amare la musica?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo ammettere che i miei allievi, o almeno la maggior parte di loro, hanno amato la musica e hanno seguito le lezioni con gioia. D'altra parte, lavorare per più di quarant'anni senza soddisfazioni sarebbe stato molto triste!

      Elimina