martedì 2 agosto 2022

Le vacanze sono sempre troppo brevi!

 In questi giorni sono stata poco presente sulle pagine social, in quanto sono stata in vacanza e ho limitato al massimo smartphone e tv. Ogni tanto bisogna staccare la spina!

 Mio marito, il cagnolino ed io siamo stati al mare, più precisamente ad Alassio, città ligure situata sulla costa della Riviera di Ponente, lungo l'insenatura racchiusa tra Capo Mele e Punta Murena.

La leggenda racconta che Alassio derivi il suo nome da Adelasia, figlia dell'imperatore Ottone I, fuggita con uno scudiero di nome Aleramo per stabilirsi sulle colline di Alaxio o Alascio, fondando poi l’odierna città. Nello stemma comunale è infatti raffigurata una torre con Adelasia sugli spalti. Il primo nucleo familiare si stabilì in prossimità della chiesetta di Sant'Anna ai Monti e, ancora oggi, si festeggia S. Anna il 26 luglio con una maestosa processione in cui vengono portati a braccia enormi e stupendi crocefissi.

Noi stavamo cenando tranquillamente in un ristorante quando sono state spente improvvisamente le luci ed è apparsa sulla stradina di fianco a noi la processione, seguita da tanto di banda musicale. Spettacolare davvero!

(nb. la foto l’ho presa dal web, in quanto noi avevamo altre persone ai tavoli davanti e non potevamo fotografare la sfilata senza riprendere anche loro…)

 In quanto alla vacanza, devo dire che sia stata veramente piacevole e rilassante. Il nostro cagnolino Terry non è solo stato bravo…di più! Ha capito subito che il monolocale con l’aria condizionata era molto più adatto al suo folto pelo di un qualsiasi luogo all’aria aperta ed ha deciso di starsene per conto suo in camera. Noi abbiamo potuto così andare tranquillamente ogni giorno in spiaggia, passeggiare sul bagnasciuga, nuotare per ore in un’acqua caldissima e limpidissima e, perché no, fare anche delle belle chiacchieratine con una simpatica coppia nostra vicina di ombrellone! Ogni tanto andavamo a trovarlo per accompagnarlo fuori per i suoi bisognini e, la sera, lo portavamo con noi, al ristorante e alla passeggiata, dove riceveva sempre la sua buona dose di complimenti e coccole per il suo ottimo comportamento, socievole ed educato. 

Purtroppo le vacanze finiscono sempre troppo presto! Siamo quindi già tornati, ma con un bagaglio di buon umore, bei ricordi e serenità.

 

Tramonto sul lungomare


Spiaggia di Alassio

L'alba sul mare

Noi

Processione di S. Anna

Alba sul mare

Gabbiano socievole

Notturno di Alassio visto dal molo

16 commenti:

  1. Fare scorta di serenità e liberare i pensieri è lo scopo principale della vacanza. "Prendersi una vacanza" suol dirsi.. dalle preoccupazioni, dalle abitudini, dalle consuetudini che ci robotizzano.. bella riviera Alassio.. !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione ed è così che abbiamo fatto. Vacanza semplice, ma molto rigenerante!

      Elimina
  2. Dici bene, le vacanze finiscono sempre troppo presto come tutte le cose belle. Nei giorni scorsi sono stata anche io al mare, un po’ di relax ci voleva. Non sono mai stata ad Alassio, ma l’ho sentita nominare. Dalle foto si evince che è proprio un bel posto!!! Un grande abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alassio è una delle città più famose della riviera ligure. Esiste il famoso "muretto di Alassio" con le firme di tutti i personaggi famosi che vi hanno soggiornato. Ora non è più di moda per le celebrità. ma è pur sempre un bel posto. Il mare inoltre è pulito e si mantiene basso per molti metri, in modo che la gente non rimanga appiccicata, ma tutta ben distanziata.

      Elimina
  3. Sembra davvero un bel posto.... allora buon proseguimento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è un bel posto. Una volta era frequentato da tante celebrità, adesso per loro è una città passata di moda, ma resta sempre molto carina e vivace.

      Elimina
  4. Sono felice che vi siate goduti questa vacanza.
    E brava Terry!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti avevamo proprio bisogno di una vacanza rilassante e non sapevamo se Terry ce l'avrebbe concessa, invece sì! Mi sa che ci torneremo ancora!

      Elimina
  5. Sono contenta che la mia Liguria ti abbia accolta nel migliore dei modi. Sei stata in un posto incantevole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, siamo veramente stati accolti molto bene. Il posto è bello e, soprattutto, ci siamo riposati e rilassati, cosa che fa sempre molto bene alla salute!

      Elimina
  6. Hai ragione. Mi pare che l'albero degli zoccoli non ci sia più, io almeno non l'ho visto, ma resta sempre una bella città.

    RispondiElimina
  7. Ogni tanto c'è bisogno di spezzare le solite abitudini per concedersi nuovi orizzonti... una carezza al bravissimo cagnolino e un caro saluto a te e a tuo marito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione! Darò la carezza al cagnolino e ricambio i saluti!

      Elimina
  8. Risposte
    1. Hai ragione, è da un po' troppo tempo che non scrivo! Vedrò di provvedere! Comunque tutto abbastanza bene! Grazie!

      Elimina
  9. Il difetto di tutte le vacanze quello di finire troppo presto.
    I posti però devono essere ben bellu

    RispondiElimina