domenica 29 gennaio 2012

Una domanda per la prof...


Qualche giorno fa mi trovavo in una classe prima, alle prese con l’ultima interrogazione prima della fine del quadrimestre.  Ciascun alunno doveva esibirsi nell’esecuzione di un brano per flauto dolce, possibilmente scelto tra quelli più difficili, con tutte le note della scala di DO.



Ad un certo punto si è avvicinata alla cattedra una ragazzina, con fare timoroso: “Professoressa, avrei bisogno di parlarle!”
“Beh, dovrei finire di interrogare ma, se è importante,  dimmi pure…”
“Professoressa, non vorrei che poi mi prendesse in giro…”
“Dovresti sapere che non sono una persona che prende in giro gli alunni! Se hai un problema esponilo pure e vedremo di risolverlo, non aver paura!”

Ho sospeso quindi l’interrogazione, mentre gli alunni ancora senza voto continuavano ad esercitarsi e le melodie si sovrapponevano disordinatamente, anche con qualche maldestro sibilo, con grande rischio per la mia salute mentale. Se il problema era però così urgente, potevo ben rischiare un mal di testa!

“Ecco prof... Ehm... Vorrei sapere da lei...tra i miei stivaletti e quelli della mia compagna, quali le piacciono di più?”

Meno male che ero seduta, però mi sono cadute ugualmente le braccia, come si suol dire!

Ma le avevo promesso di essere seria, perciò le ho detto che erano belli allo stesso modo. In effetti si differenziavano solo per il colore e per la lunghezza dei piedi….

14 commenti:

  1. Che dire, le priorità della vita non dovrebbero essere queste, chissà cosa nasconde questa richiesta... e la tua opinione è certamente tenuta in gran considerazione da questa ragazzina. Ma perché sarà stato così importante per lei il giudizio riguardo i suoi stivaletti? Che carattere ha questa ragazzina? E la sua amica l'avrà presa in giro? Certo che non rischi di annoiarti mai! Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, durante le interrogazioni i ragazzi sono abbastanza liberi di pensare ai fatti loro, visto che tutta la mia attenzione è rivolta ad una singola persona per volta. Evidentemente le due ragazzine, compagne di banco, avevano una disputa sulla bellezza dei loro stivaletti ed erano interessate ad un giudizio che venisse da qualcuno che non fosse un compagno e quindi imparziale. Sono cose che succedono spesso durante l'intervallo e in quel caso può capitare che l'insegnante venga interpellato...io però non avrei mai immaginato che mi si chiedesse di bloccare un'attività solo per rispondere ad un quesito del genere!

      Elimina
  2. Piccina... voleva avere un parere dalla sua prof preferita? Queste cose mi inteneriscono da morire, perché gli adolescenti non sanno ancora qual è la soglia da non varcare, come noi adulti. Magari, avrà pensato di coinvolgerti in una cosa importantissima senza ancora rendersi conto!!Pazienza e tenerezza, per loro, ma già lo sai e meglio di me! ;)
    baci, Linda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah! Sicuramente per lei era un problema di grande importanza, per questo voleva anche il parere di un adulto. Diciamo però che avrebbe potuto pormi la stessa domanda durante un intervallo e non nell'ora di lezione!

      Elimina
  3. Risposte
    1. Eh sì! Altro che preoccuparsi dell'interrogazione, la bellezza dell'abbigliamento è sicuramente più importante!;)

      Elimina
  4. Un grande problema. Ma poi la risposta quale è stata?

    Anche io conosco una pro di musica, a Trento. Era una pianista.
    Il mese scorso mi trovavo in città e siamo andati a seguire le prove d'orchestra degli studenti delle medie. E stato molto emozionante e formativo, perché vi era una partecipazione totale, coesione tra di loro per seguire la composizione musicale. (Ne feci anche un video però non lo posto perché si vedono diversi studenti.)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La risposta l'ho scritta in fondo al post: ho detto che erano entrambi belli.
      Anche nella mia scuola c'è un indirizzo musicale con un'orchestra. L'anno scorso ha anche vinto il primo premio al concorso internazionale di musica per orchestre scolastiche di Trento. Io vi partecipo seguendo le percussioni ed il coro.

      Elimina
  5. Ti considera una maestra di stile! Per questo l'ha chiesto a te, evidentemente ha grande fiducia. Per molte ragazze (compresa la mia) l'abbigliamento è importantissimo, è un biglietto da visita, hai fatto bene a darle ascolto e, manco a dirlo, a mantenere la neutralità.
    ps c'è neve da te?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah sicuramente per la fanciulla in questione l'abbigliamento è importante, molto più delle votazioni a scuola!
      L'insegnante non deve però dimostrare preferenza alcuna per gli alunni ed io non potevo che dare la parità,sia pure per un paio di stivaletti!
      Qui è nevicato molto ieri, ma oggi ha smesso, per lasciare il posto al grande freddo. Oltre ai disagi per la viabilità resta però un grande spettacolo da vedere.

      Elimina
  6. BraviSSima sei stata grande, non potevi comportarti migliormente.
    Con le scolarine ci vuole tanta passienza :)
    ciao ♥ vany

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, proprio tanta pazienza...spero solo di non esaurirla perchè è costantemente messa a dura prova!

      Elimina
  7. Perbacco, come hai incassato bene il grande problema che non poteva attendere. Mi piacciono tanto le tue storie di vita quotidiana, e come somigliano alle mie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto il mondo è paese si dice!Gli alunni sono tutti uguali e le prof anche, alle prese ogni giorno con piccoli e grandi problemi. Comunque, fino ad ora, nessuno mi aveva ancora chiesto di giudicare degli stivali, ma c'è sempre una prima volta!

      Elimina