In queste settimane ho discusso
spesso con Telecom. La mia connessione ADSL era diventata lentissima,
addirittura più veloce in upload che in download, il che è tutto detto.
Avevo telefonato al 187 spiegando che
la mia navigazione non superava i 0,30
MB e l'operatore mi aveva chiesto di staccare i telefoni e spegnere il modem, dopodiché
aveva effettuato un reset sulla linea ed ecco che, magicamente, mi ero
ritrovata a navigare a sei MB. Fantastico!
Peccato che, dopo appena cinque
minuti, la velocità fosse nuovamente scesa a 0,30 MB. Ritelefonavo, rispondeva
un nuovo operatore che, con accento romano, mi chiedeva di rifare le stesse
operazioni e tutto si ripeteva. Sei mega per cinque minuti e poi di nuovo a
passo di lumaca.
Il giorno dopo richiamavo spiegando
che la velocità di navigazione, dopo ogni reset, non "teneva" e che
bisognava pensare a qualche altra soluzione.
L'operatore, con accento napoletano, mi rassicurava dicendo che, per
almeno qualche giorno, la situazione sarebbe stata monitorata.
Dopo alcuni giorni ero allo stesso
punto di prima. Ritelefonavo e l'operatore, stavolta con accento romagnolo, mi
diceva che, probabilmente, c'era un problema sulla linea e che avrebbe mandato
un tecnico a visionarla.
Dopo pochi giorni era di nuovo ora di
chiamare il 187. Mi rispondeva un'operatrice con accento veneto, che mi rassicurava
dicendo che c'era sicuramente la "piastra" da cambiare in centrale.
Ieri si è presentato alla porta un
tecnico, venuto a controllare questa strana situazione. Ha verificato che al
piano terreno, dove si trova il router collegato al computer fisso, non c'è assolutamente
linea mentre, al piano di sopra, il segnale arriva a sei MB. Ha suggerito
quindi di chiamare un elettricista per sostituire i cavi difettosi che portano
al piano terreno, oppure di spostare il router al piano superiore. Mio marito
l'ha quindi fatto parlare al telefono con il nostro elettricista per spiegargli
il da farsi.
Tornata a casa da scuola, mio marito
mi ha raccontato l'accaduto. Casualmente abbiamo alzato la cornetta di un telefono
e abbiamo scoperto che, dopo l'intervento del tecnico, tutti i telefoni di casa
erano diventati muti. Ovviamente la linea ADSL era a zero.
Abbiamo richiamato il tecnico ma, nel
frattempo, mio figlio voleva collegarsi ad Internet e gli ho suggerito di usare
il tablet, che ha anche una propria
connessione con una scheda TIM, acquistata circa sei mesi fa. Ci credereste? Il
tablet segnalava l'assenza della sim e, ovviamente, non si connetteva. Ho
telefonato alla TIM per chiedere spiegazioni. L'operatore voleva il numero ma,
dal momento che il tablet non vedeva la scheda, ovviamente non lo trovava. Ho tolto
così la sim, trovato il numero, provato a rimetterla, ancora niente. Un nuovo
operatore m'informava sul fatto che, sicuramente, la scheda si era smagnetizzata.
Era mai possibile?
Nel frattempo è tornato il tecnico in
carne ossa, che ha rimesso in funzione i telefoni spiegandomi anche che ci
trovavamo in data 17, che notoriamente porta jella. A quel punto ho portato al
piano di sopra il router, ma sulla parete in cui si trova il telefono non c'è
alcuna presa di corrente, pertanto ho dovuto tirare un cavo volante in mezzo al
corridoio, in modo da raggiungere la presa sulla parete opposta. Si può
camminare in casa con un cavo che attraversa il corridoio con la sicurezza di
non inciamparci dentro e mandare tutto all'aria? Impossibile! Così ho messo una
sedia sul cavo, nel bel mezzo del corridoio, in modo da segnalare il pericolo.
A quel punto mio figlio si è connesso con il portatile, poiché il computer
fisso era rimasto isolato, e, dopo pochi minuti, si è accorto di navigare ...a
0,30 mb!
A quel punto ero proprio arrabbiata,
tutto quel trambusto non era servito a niente; ho tolto la sedia e il filo
volante, ho preso il router e l'ho
rimesso al posto dove è sempre stato, al piano terreno, collegato al pc fisso.
Al diavolo Alice, i cavi consumati, la scheda smagnetizzata, vada come vada!
Ebbene, ci credereste? Da quel
momento la navigazione si è stabilizzata a quattro MB e anche il tablet si è
magicamente connesso alla sua sim, che non era più smagnetizzata.
Ho parlato per settimane con mezza Italia,
il tecnico ha fatto più danni che vantaggi, nessuna modifica è stata apportata e
adesso la linea funziona! I cavi tra un piano e l'altro non sono più difettosi
e la SIM del tablet non è più smagnetizzata.
Che cosa devo pensare? Mi dovrò preoccupare per il prossimo 17 del mese?
No, assolutamente non è il 17 il colpevole, ma il pressapochismo che subiamo oggigiorno.
RispondiEliminaLeggi il mio post sull'argomento guasti... tutta esperienza utile :)
Buon week-end!
Ho letto e preso nota! Ho l'impressione che tutta questa gente che mi ha risposto capisse ben poco il problema. Non parliamo poi del tecnico che mi ha messo fuori uso tre telefoni in un colpo solo!
EliminaUhmm ci sarebbe da scrivere un raccontino su questo post :) se riesco a trovare una sforbiciata di tempo , in questi miei giorni pienissimi, lo scrivo e te lo mando :)))
RispondiElimina.... titolo??? quando la realtà supera la fantasia :)))
Fortissimo! Perla sei unica!
EliminaPer fortuna ora sei a posto. Forse è stato il fatto di staccare tutte le spine per un po'. Mah....
RispondiEliminaNo, le spine le avevo già staccate alcune settimane prima. L'unica cosa diversa è che i telefoni sono stati completamente fuori uso per alcune ore...forse, dopo tutto quel riposo, avranno messo la testa a partito eheheheh!
EliminaHa ragione Paola, per fortuna ora sei apposto...questa cosa delle spine è vera, non ricordo bene come funziona ma me lo aveva spiegato il tecnico della caldaia...sono misteri!
RispondiEliminaA volte c'è davvero da impazzire, non si riesce mai a parlare due volte con la stessa persona e si ha l'impressione di girare a vuoto.
Ciao, buon fine settimana.
Antonella
Sì, ho parlato con mezza Italia, non ho fatto nulla, e le cose sono andate a posto. Dureranno? Questo è un dilemma! Però, se veramente i cavi da un piano all'altro fossero corrotti, non dovrebbero funzionare mai. Perchè adesso connettono?
EliminaCiao Katherine, che storia incredibile...quasi surreale! E con tutti i vati operatori...ti sei fatta il giro d'Italia..certo che quando le cose non vogliono girare per il verso giusto...
RispondiEliminasperiamo che ora tutto fili liscio, te lo auguro di cuore!!
Buona domenica
Carmen
Sì, adesso tutto è a posto, ma bisogna vedere che duri nel tempo. In ogni caso, Perla ha pensato bene d'inventare una storia sulle mie vicissitudini...aspettate e vederete!
Eliminaoddio! tutto sparito!Noooooooooo.
RispondiEliminaAnche io ho avuto problemi con Alice e da quando Fastweb almeno a Roma ha collegato sue reti, 24 euro (Iva inclusa) al mese all inclusive, 6MB è una meraviglia.
Nel tuo caso più che il fatidico 17 credo pesi il pressapochismo se non l'ignoranza degli operatori che alla fine sono persone gestite dai call center che non hanno il tempo di prendere dimestichezza che sono già licenziati.Per il tecnico in carne e ossa nessuna giustificazione.
SherabuonadomenicadaunaRomasemiblindatama quanto costano 'stidanni???
Io con Telecom mi sono sempre trovata molto bene, finora, a fronte di veri e propri ladrocinii di altri operatori. Temo però che sia stata la sorte o il caso. Intanto, godetevi il miglioramento, sperando duri.
RispondiEliminaanche nelle tue disavventure sei una mitica prof ;)
RispondiEliminaKat, però, lasciamelo dire, capitano tutte a te!!! :-))) Ma che hai la calamita? Scherzo, ovviamente, ma diamine una via crucis così sembra surreale!
RispondiEliminaUn bacione, cara!