lunedì 22 febbraio 2016

Gli strani sogni della Kat

Sempre mi stupisco per la fervente fantasia che si manifesta quando dormo.


Questa notte sono riuscita a tornare in una casa che non esiste più, in quanto è stata demolita e ricostruita in tutt’altro modo, e a rivedere alcuni dei suoi abitanti, che sono scomparsi rispettivamente trenta, quindici e tre anni fa. Una bella botta di ricordi!

Si tratta dei miei ex vicini di casa, una donna e i suoi due fratelli, di cui uno cieco. Nel sogno la donna chiedeva il mio aiuto per verniciare la ringhiera del balcone ed io desideravo accontentarla. Uno dei fratelli non era d’accordo con gli altri e si era messo a letto a guardare la televisione. Mi aveva salutata a malapena. La camera era piena di mazzi di fiori e, addirittura, c’erano alcuni vasi di rose. Ero veramente stupita nel vedere la sua stanza così addobbata. Non  avrei mai immaginato che quell’uomo tutto d’un pezzo, piuttosto rude,  amasse circondarsi di fiori!

 Nel frattempo, gli altri due avevano cominciato 
a dipingere ed io mi chiedevo come potesse riuscire nell’intento il fratello cieco. D’altra parte, era sempre stato così abituato ad aggirarsi per casa con sicurezza, senza far capire a nessuno che non ci vedeva, che avrei dovuto aspettarmelo!

Intanto io ero stata mandata al pianterreno a cercare dei guanti per non sporcarmi le mani.  Tutti quelli che  trovavo erano però già usati e non riuscivo nemmeno ad infilarli. Mi sentivo colpevole … Ero lì a gingillarmi e a misurare un guanto dopo l’altro senza produrre nulla, mentre gli altri due erano già all’opera da un po’. Il senso di colpa deve avermi riportata alla realtà, o forse è stata la sveglia…

Casa rimessa in piedi e tre morti che parlano! Non so proprio come sia riuscita a mettere insieme questa storia. Di sicuro i miei pensieri da tempo non si rivolgevano a queste persone, né alla loro casa e tantomeno alle piante di rose in camera da letto!
 Eppure non sono una che alla sera mangia pesante….


7 commenti:

  1. Certo che la nostra mente è proprio incredibile e ricama trame anche mentre dormiamo, mescolando emozioni e ricordi nascosti nei cassetti della memoria... il tuo sogno poi non mi sembra male, con tutte quelle rose e fiori nella stanza!
    Un caro saluto e buona giornata!!
    Carmen


    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti, nonostante i tre morti, è stato un sogno piacevole e poi io sono sempre contenta di rivedere le persone che non ci sono più. E' un modo per sentirle ancora vicine.
      Saluto ricambiato e buona domenica!

      Elimina
  2. mi meraviglio anche io quando mi capita di sognare persone che non vedo da tanti anni... però se li sogno un motivo ci deve pur essere. Il bello è proprio quello... trovare la causa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma! Io proprio non stavo pensando a quelle persone, né tantomeno a verniciare la ringhiera del balcone...però mi fa sempre piacere rivedere le persone che hanno fatto parte del mio passato. Mi mancano tutte.

      Elimina
  3. Anch'io faccio spesso sogni strani e vivaci, popolati di persone che conosco, ma a pensarci bene non mi è pressoché mai capitato di sognare persone defunte. Di trovarmi a tergiversare mentre il tempo stringe e altri lavorano invece sì, spesso. Sensi di colpa latenti per una certa tendenza a ritardare e procrastinare, oppure l'ansia di essere sempre sulla corda? Chissà :-)

    RispondiElimina
  4. Sicuramente i sogni hanno a che fare con i nostri pensieri, preoccupazioni, paure, desideri e chissà quant'altro. Come faccia la mente a mettere insieme questi pensieri e a trasformarli in sequenze inimmaginabili a mente sveglia sarà sempre un mistero. Di sicuro, anche se proprio non pensavo a quelle persone, a me manca il mio passato, con tutti i volti e gli affetti che mi stavano intorno. Forse ho paura del tempo che passa e che, per me, sarà sempre più breve, purtroppo!

    RispondiElimina
  5. Non ti conoscevo ed è stato piacevole constatare che fare l'insegnante spesso è un bel "mestiere" non fosse altro perché il "materiale" che dobbiamo LAVORARE cambia continuamente e continuamente cambia il che fare per renderlo compatibile con il mondo fuori... Un saluto e ... GRAZIE.

    RispondiElimina