domenica 6 febbraio 2022

Buon compleanno, figlio mio!

 Quando nasce un figlio, le prime sensazioni sono di stupore e meraviglia. Come abbiamo potuto noi, umili esseri umani pieni di fragilità e difetti, saper creare un esserino così bello e perfetto?

Immediatamente dopo subentra una sorta di esplosione nel petto che ci toglie quasi il respiro e che racchiude in sé sentimenti fortissimi di protezione, amore, tenerezza e gioia.
Poi arriva il grande dubbio: “Sapremo essere all’altezza del compito che ci attende?”

Da quel momento ce la metteremo tutta, in un’altalena di momenti positivi e negativi, rendendoci conto che il mestiere di genitori è veramente uno dei più difficili. 

 Il poeta canadese Alden Albert Nowlan disse: “Il giorno in cui il bambino si rende conto che tutti gli adulti sono imperfetti, diventa un adolescente; il giorno in cui li perdona, diventa un adulto; il giorno in cui perdona se stesso, diventa un saggio”.

 Infatti, nonostante l’impegno, l’amore e la dedizione, noi siamo comunque molto imperfetti. Soprattutto, cerchiamo di proteggere e dare consigli sempre, anche quando il figlio è diventato adulto e autonomo. Dovremmo renderci conto, invece, che adesso possiamo solo ascoltarlo e comprenderlo.

 Carissimo figlio, oggi compi trentacinque anni. Hai già vissuto tante esperienze, tra fatiche, gioie, traguardi raggiunti e delusioni, che ti hanno aiutato a crescere e maturare, diventando la bella persona che sei oggi. Probabilmente, nel corso del tuo cammino, incontrerai ancora parecchie difficoltà, ma non lasciarti mai abbattere, perché nella vita c’è anche molto altro. La vera felicità sta nelle giornate all’aria aperta, nella musica, nei sorrisi, nelle risate, negli abbracci, nelle condivisioni e nelle coccole…e tutto questo noi ti auguriamo, per tutta la vita. Possano i tuoi sogni diventare realtà.

Buon compleanno!

Mamma e papà




14 commenti:

  1. Non ricordavo che tuo figlio avesse la mia stessa età.
    Io ne compirò 35 ad agosto.
    Buon compleanno a lui, allora, e un abbraccio a voi che sarete genitori imperfettamente meravigliosi. :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, tu e mio figlio siete coetanei e tu hai l'età per essere mia figlia! Eppure sembra solo ieri che io stessa avessi la vostra età. Grazie mille per gli auguri e per l'abbraccio, che ricambio di cuore.

      Elimina
  2. wow..tuo figlio è bellissimo ! Complimenti a lui e a voi genitori e tanti tanti auguri :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sei molto gentile! E poi, si sa, ogni scarrafone è bello per la sua mamma! La cosa importante è che sia un bravo ragazzo e sicuramente lo è. Lavora, pratica sport, suona la chitarra, è autonomo. Io spero soltanto che la vita gli riservi più felicità che dolori e che abbia sempre la forza per superare le difficoltà che potrà incontrare nel suo cammino di vita.

      Elimina
  3. Che auguri strepitosi hai fatto a tuo figlio, che mamma preziosa
    Ricordo quando la lasciavo mia figlia prima di una prova difficile
    Le dicevo una frase che ho sentito in un film:
    - Che la forza sia con te Sinceramente credo non gli sia mai mancata quella forza trasmessa da noi genitori
    Auguri bel giovrne

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Per noi genitori figli sono sempre piccolini, invece crescono, eccome! Bello l'augurio per tua figlia, le hai sempre augurato forza e lei l'ha trovata in sé. Un abbraccio!

      Elimina
  4. Auguri a tuo figlio, che spero abbia compreso dalle tue splendide parole dove abita la vera felicità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, speriamo davvero che sia così! Ma, per quel che sono riuscita a capire, pare che quest'anno abbia avuto proprio un bel compleanno...e non solo per merito dei genitori! ;)

      Elimina
  5. Auguri! Ha gli occhi che parlano...
    :-)

    RispondiElimina
  6. Essendo qui è letto, non posso non unirmi a fare gli auguri x tuo figlio, ma li faccio anche a te .....che sei la mamma di quell'esserino perfetto.
    Non ti dico che mi hai commosso, ma mi hai fatto toccare con mamo l'amore per tuo figlio.
    Visto che Claudia parlate di età:
    Claudia è tuo figlio coetani ptrebbero essere nipoti, tu figlia, visto la notevile differenza di età.
    Rinnovo saluti ed auguri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ciao, caro papà acquisito, e grazie per essere stato qui e per le tue parole. Ricambio i saluti e ti ringrazio per gli Auguri, anche a nome di mio figlio!

      Elimina
  7. Buongiorno Catherine, febbraio mese di tanti compleanno in casa. Oggi la nipote ma 5 festeggiati.. Speriamo in altre nascite nn fermarsi al primo

    RispondiElimina