mercoledì 5 ottobre 2022

Gita fuori porta a Neive

 Qualche giorno fa, mio marito, il fedele cagnolino Terry ed io, abbiamo fatto una piccola gita fuori porta per recarci a Neive. Questo piccolo comune piemontese, in provincia di Cuneo, si trova al confine con la provincia di Asti ed è immerso nello stupendo paesaggio vitivinicolo delle Langhe. Deve il suo nome alla Gens Naevia, una nobile famiglia romana della quale, anticamente, fu un possedimento.

 Il centro storico conserva alcune caratteristiche medievali come le tortuose stradine acciottolate e i palazzi in cotto. Al centro del borgo si trova Piazza Italia con il Palazzo del Municipio, la chiesa parrocchiale dei Ss. Pietro e Paolo e le cappelle cinquecentesche dedicate a San Rocco e a San Sebastiano. Intorno fanno da cornice colline e vigneti. Questi ultimi producono vini di eccellenza come Il Barbera, il dolcetto d’Alba, il Barbaresco e il Moscato d’Asti.

 C’erano parecchi turisti, alcuni anche in bicicletta e noi eravamo gli unici italiani. Ovunque si sentiva parlare inglese o tedesco.

 Terry ha apprezzato la passeggiata, pur se meno interessante del solito perché non gli ha fatto incontrare alcuna cagnolina!

 







4 commenti:

  1. I borghi sono dei gioielli, pietre preziose che raccontano la storia. Bellissimo, lo si vede dalle foto. Il panorama è pazzesco. Grazie di questo viaggio virtuale. Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, il paesaggio di Langa è veramente bello. Buon weekend!

      Elimina
  2. Io vivo in un borgo fantastico e capisco i turisti quando lo raggiungono, rimangono estasiati! Le tue foto rendono l'idea della bellezza, più di mille parole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, non c'è nulla che meglio delle foto possa descrivere un paesaggio. In Langa ci sono parecchi paesini che sono veramente spettacolari, così come in tante altre parti d'Italia. Viviamo in un Paese bellissimo, basta guardarci intorno!

      Elimina