domenica 19 gennaio 2014

Di tutto un po'...



È un periodo in cui la mia vena narrativa sembra essersi esaurita.  Ogni tanto penso che sarebbe bello scrivere un nuovo post, ma non mi viene in mente nulla d'interessante.


Ah! Se guardiamo gli avvenimenti di questi ultimi giorni ci sarebbe parecchio da commentare! Tanto per fare un esempio, la suora che ha partorito. Non mi scandalizzo per il fatto, ci mancherebbe, ma piuttosto mi sembra incredibile che la suorina abbia dovuto ricorrere ad un'ecografia per scoprire di essere prossima al parto. Insomma, ha avuto ben nove mesi per rendersi conto che quel pancino che cresceva non poteva dipendere da un'indigestione d'anguria! Persino la Madonna, che pur aveva avuto un incontro con lo Spirito Santo senza nemmeno accorgersene, sapeva di aspettare un figlio!


Tutti i giornali hanno poi parlato delle imprese di grande conquistatore del Presidente francese, più conteso di un grande divo del cinema. Qui però la riflessione è facile: se fosse una persona comune, con uno stipendio da milleduecento euro al mese,  non avrebbe sicuramente lo stesso fascino!


C'è stato il deragliamento del treno in Liguria. Vederlo ancora là, in bilico sul burrone, è veramente impressionante. Immagino il terrore dei passeggeri che hanno dovuto correre a sistemarsi sul lato del treno opposto alla voragine, in modo da fare da contrappeso ed impedirgli la caduta nel vuoto. Che momenti!


Ci sono infine i tanti omicidi e suicidi dettati dalla disperazione o dalla pazzia: tra gli ultimi, quello di un padre di famiglia, stimato banchiere, che si è ucciso dopo aver assassinato moglie e figlio ( un bellissimo ragazzo, appena laureato, di appena 23 anni!) e quello di un omicida, tenuto in una comunità di recupero, che, non solo non ha recuperato, ma ha ammazzato il compagno di stanza a colpi d'accetta. 


Insomma, sono tanti i fatti di cui si sente parlare ogni giorno, e quasi tutti ci fanno sentire sempre più tristi ed impotenti. E' inutile dilungarsi a parlarne, già lo fanno i mass media, ogni giorno, con dovizia di particolari.


Meglio pensare allora alla natura che ci circonda, quando non è rovinata dall'uomo, e provare a stupirci, a meravigliarci per i doni che ci riserva ancora, nonostante tutto.

Allego alcune fotografie di mio figlio, che ama molto la vita all'aria aperta e si diletta a fotografare gli animali e i paesaggi che si prospettano davanti al suo obiettivo durante le sue passeggiate in montagna o in campagna.

Erba gatta
Un volpacchiotto che ancora non ha paura degli umani
Cucciolo di stambecco
Questo è il nostro Terry che ha scoperto la neve!
Caprioli adulti nel bosco
Primi approcci di Maury con il cavallo di un amico
Monte Chaberton, salita in bicicletta a 3000 metri

27 commenti:

  1. Io ho quasi abbandonato il Blog: non so mai cosa scrivere, ovvero mi sembra che nulla possa interessare e non provo più soddisfazione a scrivere per me come facevo prima. Forse sono stanca. Ciao.
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, succede a tutti. Poi la voglia di scrivere torna. L'importante è non sentirsi forzati a scrivere. Il blog de'essere un piacere, non un lavoro!

      Elimina
  2. Ciao, che belle le fotografie di tuo figlio, quel Terry poi è una meraviglia!
    Tra tante notizie le uniche confortanti arrivano da queste belle immagini...un volpacchiotto, i caprioli, un gita in bicicletta...
    Ciao, un abbraccio.
    Antonella

    P.S. Nemmeno io ci credo che la suorina non sapesse di aspettare un bambino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh Terry è veramente un birbante. Puro argento vivo!
      E la suorina...sarà sicuramente migliore come mamma che come suora!

      Elimina
  3. Buongiorno Katherine!
    Sottoscrivo appieno la tua conclusione: meglio guardarci attorno sforzandoci di trovare nelle piccole cose uno spunto di serenità e di pace. Io ad esempio in questi giorni di pioggia sento molto la mancanza del bel tempo, per poter uscire a camminare un po' con un bel cielo azzurro sopra la testa. Però quest'oggi, nonostante sia un giorno grigio come i tre-quattro che l'hanno preceduto, se non altro non piove (almeno per ora) e i miei cani si stanno divertendo un mondo a rincorrersi in giardino disputandosi uno straccio preso chissà dove... spero non si tratti di una delle mie magliette appena stese :-)
    Io li guardo dalla finestra del mio studio mentre curioso fra gli ultimi post dei miei amici blogger, in attesa che mi bolla l'acqua per buttare la pasta. Sono istanti preziosi, queste piccole gocce di tranquillità, e di (come definirla) contemplazione della natura più prossima. Sul tema, apprezzo molto le foto di Maurizio che hai voluto proporci, davvero un ottima selezione :-) Ti auguro una buona giornata, e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì qualche volta bisogna chiudere occhi e orecchie e abbandonarsi a pensieri positivi, altrimenti finiremo col diventare tutti matti e ce ne sono già troppi in giro.
      Sono contenta che ti sia piaciuta la mia scelta delle foto.
      Un bacione ai tuoi cagnolini!

      Elimina
  4. Concordo con te e con Julian, meglio la natura!!
    Terry... mi ha scritto. Una bellissima mail devo dire:
    cara Perla, hai visto le foto che ha pubblicato Kathe? belle vero? soprattutto quella dove ci sono io. Non per vantarmi, ma sono il sostegno della famiglia. Li faccio ridere quando son tristi, metto in disordine quando è troppo ordinato, almeno così Kathe non si annoia, rincorro Mauri quando esce di soppiatto per andare da qualche parte. Ultimamente però son diventato più pigro, non li anticipo più la mattina... anzi aspetto che siano loro ad alzarsi prima di me. Vuoi sapere perché? Mi sono umanizzato, ecco perché.... tu dici che posso guarire???
    Ti saluto Perla, ti mando un nasonaso :)
    Ah, dimenticavo, posso venire a casa tua un fine settimana??? Vorrei scrivere qualche altra mia avventura insieme a te. Non dir nulla a Kathe, magari le facciamo una sorpresa :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah Perla, sento che "gatta ci cova!" prima o poi mi aspetto di leggere da te qualche nuova avventura del mio vivacissimo cane. Chissà cosa combinerai eheheheheh!

      Elimina
    2. Fra le foto e le avventure di Terry mi avete fatto venire voglia di uscire in cortile a fare anch'io un po' di scatti ai miei cani! E' stato un bel modo di passare una mezzora serena, ci voleva :-)

      Elimina
    3. Detto e fatto allora! Ho visto il tuo post con i cagnolini. Oggi Mauri ha fatto altri scatti al nostro Terry -argento vivo. Ha ripreso in pieno tutta la sua vitalità, così come hai fatto tu con i tuoi amici pelosi.

      Elimina
  5. Difficile parlare di questi 'tempi bui' la nostra sensibilità di persone comuni, legate a imprescindibili valori ne esce con le ossa rotte.
    Ma la poesia ci resta dentro e cresce con i ragazzi come tuo figlio che di questo mondo riesce a vedere il bello e l'infinito.

    sheraunabbracciogrande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, poveretto, come tanti giovani anche mio figlio vive questa brutta crisi che si porta via sogni e speranze. Per fortuna gli restano la musica, le foto e gli amici, che concorrono a tenerlo su di morale.

      Kathechericambialabbraccio

      Elimina
  6. Le foto sono molto belle, i fatti che succedono lo sono molto meno.
    Sulla suora, che dire, beata ignoranza! e sul Presidente, sciocche le donne che si azzannano per un mostro del genere!
    Meglio la Natura, hai ragione. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, come ho detto a Julianvlad, qualche volta bisogna proprio non ascoltare più nulla in merito a tutte le brutture che capitano ogni giorno e volgere il pensiero verso le poche cose belle che ancora ci restano: la bellezza della natura e l'innocenza dei nostri amici animali

      Elimina
  7. Il volpacchiotto è veramente bellissimo. Andando a correre ultimamente ho visto solo qualche capriolo ma non mi porto la macchina fotografica, ciao.

    RispondiElimina
  8. E' vero, quel volpacchiotto è stupendo! Ricordo che mio figlio aveva potuto avvicinarsi moltissimo a lui, ma era un po' preoccupato dal timore che potesse saltar fuori la madre del piccolo in versione "difesa e aggressione". Per fortuna era andato tutto bene e si era portato a casa questo bellissimo scatto.

    RispondiElimina
  9. Punto primo:le foto di tuo figlio sono splendide, mi piacciono sempre tanto, ringrazialo per me. L'espressione del tuo cagnolino che scopre la neve è esaltata. Ma che bravo il tuo ragazzo a cogliere momenti così rari.
    Ogni volta che ascolto le follie dei telegiornali mi sembra come di non essere più adatta a restare su questa triste terra. La cronaca nera è un ottimo elemento distrattivo dalla presa di coscienza che, comunque, il popolo sta facendo. Che si vergognino per come l'avidità di pochi ha ridotto il pianeta.
    In quanto alla suora, non ho parole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, c'è veramente da vergognarsi per come l'uomo stia riducendo questo povero mondo e soprattutto per quel che si sta combinando qui in Italia. Avremmo molto da imparare dagli animali.
      In quanto a mio figlio, ti ringrazio da parte sua per l'apprezzamento!

      Elimina
  10. eh si, per fortuna che esiste la natura!!!!
    Bellissime foto - fai i complimenti a tuo figlio

    RispondiElimina
  11. Che bello ritrovare questi spazi! E' sempre un piacere leggerti e gli scatti di tuo figlio riconciliano con il mondo. Un invito da prendere al volo per sentirsi subito meglio. Connettersi con la natura, i ritmi e tutto quello di buono che riesce ad offrirci ogni momento. Un caro abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Raffa, abbraccio ricambiato! E complimenti per la tua cucina: anche un buon e sano cibo può riconciliare con il mondo!

      Elimina
  12. Se leggi con attenzione il blogroll del mio blog saprai che ho deciso di non rispondere mai ai commenti lì.
    Spero che tu capisca e accetti il compromesso, uno dei tanti. C'e un motivo profondo quasi uguale alla tua stanchezza dello scrivere. Leggo tutto però e ti ringrazio; sappi che un post si può scrivere anche con una foto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ho letto. Ognuno è libero di gestire il proprio spazio come meglio crede. Come vedi, anch'io a volte uso le foto per comunicare, anche se non le ho scattate io. In fondo però, le sento anche un po' mie, visto che il fotografo è un mio stretto parente eheheheheh!

      Elimina
  13. Il volpacchiotto me lo porterei a casa... :)

    Poi, ti ho "nominata" da me per il Premio Shine On... Non mi maledire! :D

    RispondiElimina
  14. Ossignur...vengo a vedere! Io non maledico mai, al massimo mi preoccupo...Grazie comunque per aver pensato a me!

    RispondiElimina
  15. le foto dellla natura compensano le brutte notizie anche se la storia della suora ha il sapore boccaccesco quindi è positiva. :)
    aleph

    RispondiElimina