mercoledì 10 febbraio 2016

E' proprio così facile pagare il canone TV?

In questi giorni, in tv, non si parla d'altro che del canone RAI e della sua nuova forma di pagamento sulla bolletta della luce. Si dà il caso che, per quanto riguarda la mia famiglia, i nominativi dell'abbonamento RAI e quello della bolletta elettrica non siano gli stessi. Non vorrei mai che, tra qualche anno, mi arrivassero richieste di arretrati non pagati, visto che il titolare del canone non avrà più adempiuto al dovere con il suo nome.
Guardo le FAQ, sperando di trovare una soluzione, ma nessuna sembra rispondere al mio quesito.

Scrivo quindi una mail alla RAI spiegando l'inghippo e chiedendo una soluzione. Mi arriva subito una ricevuta automatica, ma di risposte neanche a parlarne.

Visto che, ogni giorno, si parla di un numero verde al quale rivolgersi per qualsiasi problema, telefono.

Una voce mi risponde chiedendomi se voglia parlare in italiano o in tedesco,invitandomi poi a cliccare sul tasto uno per la prima soluzione e sul tasto due per la seconda.
Clicco sul tasto uno e inizia la solfa: “ Quest'anno sarà molto più facile pagare il canone RAI perché verrà addebitato sulla bolletta ecc…”. In un secondo tempo mi viene detto che, se vorrò parlare con un operatore, dovrò attendere in linea.

Attendo. Inizia qui a suonare una musichetta: “Stay By My Side” cantata da Stephane Huguenin. Dove sia stata scovata questa canzone degli anni cinquanta non è dato saperlo. Sul web non sono nemmeno riuscita a trovarne il testo, tantomeno informazioni sulla cantante.  E' risaputo che un normale telefono cordless non sia sicuramente un mezzo adeguato per ascoltare musica. Non vi dico l'effetto di quelle che appaiono grida della cantante nelle mie povere orecchie. Mi sembra di sentire un gatto miagolante quando ha il mal di pancia. Urla strazianti e parole sempre uguali, perché la canzone è stata tagliata e ripete continuamente lo stesso ritornello.




Torna la voce dell'operatrice, che mi rispiega tutte le modalità per pagare il canone attraverso la bolletta, infine: “Gli operatori sono tutti occupati, attendere in linea o richiamare più tardi”.

Immediatamente riparte la musichetta slow anni cinquanta, e vai con le urla del gatto col mal di pancia. Resisto stoicamente, allontanando la cornetta quando arrivano gli acuti.

Tutta la trafila ricomincia, una, due, tre, quattro volte...Alla quinta, le urla del gatto miagolante mi hanno quasi perforato un timpano. Cedo e riattacco. Riprovo altre volte, in giornata e nei giorni successivi. Niente da fare, gli operatori sono sempre terribilmente impegnati.



La terza soluzione parrebbe quella di lasciare un messaggio e farsi richiamare dagli operatori, ma sono sicura che la chiamata avverrebbe proprio quando non siamo in casa. Già succede così con amici e parenti. Riescono sempre a chiamarci quando non ci siamo.

Beh, prima di luglio avrò tempo a riprovare. Magari non otterrò risposta, ma avrò imparato a memoria “Stay by my side”...

15 commenti:

  1. Sembra un racconto di Kafka...certo che oggi è sempre più difficile destreggiarsi tra mille "trappole"...alla faccia dell'efficienza e della trasparenza al servizio del cittadino!

    RispondiElimina
  2. Già...questi numeri verdi non funzionano mai!

    RispondiElimina
  3. Non so più che dire...sembra che tutto diventi più semplice e invece tutto diventa più complicato.
    Un abbraccio e buona domenica.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La vita è sempre più complicata e la burocrazia non l'aiuta!

      Elimina
  4. Devo dire che riesci sempre a trovare il lato umoristico anche nelle situazioni meno simpatiche :-)
    Del resto, se non fossimo capaci di un po' di sana ironia a tutela della nostra salute mentale, chissà quanto faremmo in fretta ad impazzire, di fronte a certe piccole grandi assurdità con cui ci dobbiamo misurare ogni giorno. Quella del canone RAI sulla bolletta elettrica è un bizantinismo che porterà più problemi ai contribuenti che soldi nelle casse dello stato, perché il caso che hai portato ad esempio, credo piuttosto comune, è uno dei primi emersi fin dal varo della normativa su vari forum e testate on-line, e ci si attendevano risposte chiare e veloci, invece permane la nebbia. Attendiamo tutti di sapere cosa si inventeranno i nostri solerti funzionari pubblici per dirimere tali questioni.

    RispondiElimina
  5. Ho anch'io lo stesso problema. La luce è intestata a me, il canone a mio marito. Vedremo. Ciao.

    RispondiElimina
  6. Ho anch'io lo stesso problema. La luce è intestata a me, il canone a mio marito. Vedremo. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggi la risposta che mi hanno dato alla Rai! Io ho mandato appunto una lettera all'agenzia delle entrate chiedendo che il nome di mio marito venga sostituito con il mio . Ora aspetto la nuova risposta.

      Elimina
  7. Stephane Huguenin era una che faceva cover e poche altre cose scritte per lei, voce un po' grezza ma alta, quella volta andava così. la bolletta è intestata a me la tele a mia moglie, lei guarda la tele e io pago il canone, classico. Ciao.

    RispondiElimina
  8. Cari amici,
    per vostra informazione la RAI mi ha risposto dicendo che, per cambiare l'intestatario del canone TV, bisogna mandare una lettera all'ufficio delle Entrate, e mi ha dato il seguente indirizzo : Agenzia delle Entrate
    Direzione Provinciale I di Torino
    Ufficio Territoriale di Torino 1
    Sportello S.A.T.
    Casella Postale 22
    10121 - Torino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buono a sapersi :-)
      Grazie dell'aggiornamento, sarà senz'altro utile a molte persone in situazione analoga.

      Elimina
    2. Speriamo! Io intanto non ho ancora risolto l'inghippo. Aspetto che l'agenzia delle Entrate mi risponda1

      Elimina
  9. E' vero sembra un racconto di Kafka :) o una sceneggiatura del teatro dell'assurdo :)
    ( e fai anche servizio pubblico... ma almeno ti farai pagare dalla RAI? ) :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh magari la Rai mi pagasse! E' già tanto se non mi farà pagare due canoni! Io comunque la lettera raccomandata l'ho spedita. Ora aspetto la seconda risposta!

      Elimina