lunedì 9 gennaio 2023

Le feste sono finite!

 Questa volta le feste sono davvero finite. Natale, Capodanno, Epifania, sabato, domenica…Basta festeggiamenti, auguri, pasti pantagruelici, panettoni e pandori, gite fuori porta; si torna alla normalità!

Non posso lamentarmi delle festività appena trascorse, pur se in modo semplice e casalingo. Famiglia riunita a Natale, cenone di Capodanno a casa di amici…Giornate serene, tranquille, in bella, sana e buona compagnia. Cosa volere di più?

Non posso però ignorare il mondo intorno a me, come la guerra in Ucraina e le esecuzioni capitali in Iran, tanto per fare un esempio. Come madre non posso non pensare ai tanti ragazzi caduti in una guerra che non hanno mai voluto e a quelli che sono stati giustiziati con la pena capitale semplicemente per aver espresso il loro pensiero, per non parlare delle ragazze uccise a suon di botte e stupri per aver rifiutato il velo. Penso a loro e alle loro madri, che tanto si sono impegnate per crescere figli istruiti, coraggiosi, pieni di ideali e hanno finito per vederli appesi ad una corda. E’ un’immagine raccapricciante che non riesco nemmeno a pensare!

Poi ci sono le malattie non ancora debellate che continuano a portarsi via tante persone, il Covid che sta tornando dalla Cina,  i femminicidi in ripresa, i problemi economici delle famiglie…

Ogni volta spero che l’Anno Nuovo sia migliore del precedente e, ogni volta, resto delusa.

Eppure, almeno ogni tanto, credo sia necessaria una piccola dose di egoismo per non pensare alle sofferenze dell’umanità e riuscire a godere dei momenti belli che ancora può offrire la vita, per sentirsi bene ammirando le bellezze della natura, dell’arte e della poesia, ascoltando la musica, provando tenerezza nei confronti dei bambini e dei nostri amici pelosetti, ridendo e sorridendo quando sia possibile …

Buona vita a tutti, tanta salute e serenità!

8 commenti:

  1. D'altronde se non volgessimo lo sguardo anche sulle cose belle, rischieremmo di impazzire. Direi che è quasi una necessità, anche ciò non aiuta a diminuire la tristezza. Buona vita anche a te, cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti. A volte bisogna non sentire più le cattive notizie del mondo. Dicono che sia brutto, perché ci stiamo abituando a diventare indifferenti, ma io penso che, per salvaguardare la nostra salute mentale, bisogna proprio cercare, almeno ogni tanto, di pensare solo a noi stessi e al nostro benessere.

      Elimina
  2. Ci vuole sia anche un po' serenità, mi pare giusto se si pensa anche (e non solo) a un po' di benessere personale. impazziremmo altrimenti. E non ce lo meritiamo, via!
    😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio così. Può sembrare egoistico, ma ogni tanto dobbiamo pensare solo a noi stessi e alla nostra felicità, o rischiamo di impazzire!

      Elimina
  3. Buona sera Catherine l'ottimismo è indispensabile come la comprensione, ma l'energie contrarie sono forti. Diamoci una mano con presenze nei bogg positive

    RispondiElimina
  4. Buon anno a voi e... effettivamente un po' di egoismo non guasta, per quanto al mondo ci sia tanto dolore non possiamo pensare di consolarlo tutto noi. Ciao.

    RispondiElimina
  5. Ciao Kat, quanti pesi affliggono il cuore e l'animo delle persone, anche dei soliti cinici son convinto. Giovani che perdono la vita per rivendicazioni territoriali fra Stati che, sino a ieri, si dicevan fratelli, ciocche di capelli debordanti dal velo che portano a stupri, accecamenti, botte e morte, impiccagioni a difesa di una religione che pare non saper difendere i propri fedeli e le giovani promesse (istruite a quanto pare), sommosse popolari sobillate in difesa di candidati che le elezioni hanno perso, assalti ai palazzi del potere anziché schirati a difesa della Democrazia. Epidemia ancora dietro l'angolo pronta a ripartire. Che mondo è mai questo?
    Cerchiamo di riprendere fiato, di rasserenarci un poco in famiglia alla ricerca di un poco di serenità, di sperare che il nuovo Governo sappia fare scelte oculate, che ..... Buon anno carissima Kat dal tuo amico banzai43

    RispondiElimina